A seguito dei recenti episodi legati alla diffusione del Coronavirus Covid-19, comunichiamo che la nostra società, è in grado di offrire, attraverso severi protocolli di bonifica e sanificazione, il completo ripristino a norma igienica degli ambienti e dei relativi impianti di condizionamento. Tali attività sono eseguite su ogni elemento dell’impianto aeraulico (UTA, canali, bocchette, griglie, anemostati, serrande, silenziatori, batterie, fancoil e split) e assicurano il totale abbattimento delle cariche inquinanti. Tutto ciò per:
• Avere aria pulita e prevenire le patologie dell’apparato respiratorio
• Essere in linea con le disposizioni di legge
• Ottenere un reale e significativo risparmio energetico
• Sanificazione Canali Aria
• Pulizia canali aria e bonifica delle componenti HVAC
Premesso che per ogni impianto è necessario predisporre le corrette procedure di sanificazione e di decontaminazione, è possibile elencare le principali fasi per una corretta sanificazione:
Messa in sicurezza di tutti gli apparati presenti nell’ambiente;
Sanificazione delle U.T.A. e del relativo condotto di presa aria esterna, con particolare attenzione alle seguenti sezioni:
• Camera di miscela e serrande
• Sezione filtri
• Batteria di pre-riscaldo (ove presente)
• Batteria di raffrescamento
Sulle UTA sono effettuati completi lavaggi chimico-fisici e attività di sanificazione. Le canalizzazioni sono pulite mediante asportazione meccanica (spazzolatura o aria compressa, che garantiscono l’eliminazione delle polveri) e l’abbattimento microbiologico è garantito dall’applicazione di opportuni prodotti chimici biocidi registrati al Ministero della Salute.
La disinfezione dei condotti è stata effettuata tramite nebulizzazione nanometrica eseguita con apposito atomizzatore, di un prodotto disinfettante di terza generazione efficace contro il CoronaVirus Umano (classificato Dispositivo Medico di Classe IIa) con partenza dalle U.T.A. con conseguente passaggio attraverso tutti i condotti di impulsione e da tutte le riprese interne attraverso i condotti di espulsione.
Pulizia igienica manuale con emulsione disinfettante di tutti i terminali quali bocchette, griglie, anemostati;
Il trattamento di disinfezione (o sanificazione) consiste in una serie di procedimenti e operazioni finalizzate a rendere sani ambienti confinati. È efficace sia contro virus che contro batteri, in base al prodotto che viene utilizzato. Questo viene distribuito nell’ambiente a mezzo irrorazione o, nelle aree più grandi, attraverso trattamenti spaziali.
Tramite la sanificazione di tutte le superfici degli ambienti potenzialmente infetti si riduce drasticamente il pericolo di contagio.
Questi trattamenti sono adatti per qualsiasi tipo di ambiente confinato come appartamenti, uffici, aziende, ospedali, strutture ricettive e mezzi di trasporto come autobus, aerei e traghetti.
Programmazione di interventi periodici personalizzati di servizi di sanificazione e decontaminazione ambientale.
Durante le operazioni di sanificazione e decontaminazione, verrà assicurata la ventilazione degli ambienti. Tutte le operazioni verranno condotte da nostro personale tecnico specializzato provvisto di DPI (filtrante respiratorio FFP2 o FFP3, protezione facciale, guanti monouso, camice monouso impermeabile a maniche lunghe, e seguire le misure indicate per la rimozione in sicurezza dei DPI). Dopo l’uso, i DPI monouso verranno smaltiti come materiale potenzialmente infetto; quelli riutilizzabili verranno, invece, sanificati.
Il monitoraggio sugli impianti HVAC è una vera e propria Valutazione del Rischio. Per mezzo di ispezioni video e indagini analitiche, l’impianto di condizionamento è indagato in profondità con lo scopo di ottenere informazioni sul livello di inquinamento presente e lo stato funzionale. Il monitoraggio degli impianti di condizionamento e la valutazione scientifica dell’Indoor Air Quality (IAQ), consentono di avere informazioni circa il livello di qualità dell’aria degli ambienti di lavoro e di disporre di documentazioni idonee a sviluppare il Documento di Valutazione dei Rischi. Tutto ciò permette di essere a norma con quanto sancito dalla legislazione.
E’ stato deliberato con il decreto #curaItalia che le imprese a livello nazionale che decidono di sostenere costi per sanificare il proprio ambiente di lavoro, possono detrarre, come Credito d’Imposta, il 50% dei costi sostenuti nell’intero anno 2020. Tale agevolazione è stata proposta per incentivare le imprese a igienizzare i propri luoghi di lavori, per contrastare la diffusione del COVID-19”.